“Didattica” è l’album d’esordio delle Zetas

“Didattica” è l’album d’esordio delle Zetas

“Didattica” è il titolo del nuovo album della formazione salernitana Zetas, disponibile da venerdì 29 settembre in tutte le piattaforme digitali e vinile pubblicato da DJ's Choice, partner label di Four Flies Records. Un debutto atipico per due ragazze di periferia nate a cavallo tra i '90 e i '00. Invece di farsi ammaliare dai lustrini della trap e dalla moda dell'autotune caratteristici della loro generazione, puntano alle radici della cultura Hip-Hop e alle sonorità classiche del rap.
Annarella e Miriade, questi i nomi d'arte delle due ragazze, sono cresciute a pane e jam session, assorbendo e facendo loro quello stile classico fatto di boom bap e flow serrato. Proprio nel titolo Didattica è possibile trovare il senso del loro spirito: “Il rap è una scuola e noi Zetas ci siamo entrate a muso duro, la chiave è l'allenamento costante portando avanti i propri ideali e la propria identità”.
Così sotto l'ala protettrice del produttore Tonico 70, le due millennial hanno dato vita ad un disco contemporaneo che guarda però alle sonorità del passato. Se i testi trattano le tematiche della periferia e i sentimenti del quotidiano, lo slang e gli accenti del dialetto rendono le tracce ricche di espressività e urgenza comunicativa. Il mondo sonoro confezionato da Tonico 70 parte dai classici campionamenti della Golden Age, che però attualizza e completa con la chitarra di Antonio D'Apolito, le tastiere di Peppe Maiellano, il basso di Giuseppe Desiderio e la batteria di Giuseppe Limpido. Il risultato è una combinazione che sprigiona funky, soul, dub, R'N'B, reggae e momenti electro, mescolati con la consapevolezza di voler filtrare il passato con una visione contemporanea.
Ritmi sincopati e bassi profondi accompagnano le rime di Annarella e Miriade, un groove vintage attraversa ritornelli e strofe dove la carica del dialetto impatta sulle tracce trascinando l'ascoltatore.
L'album è accompagnato al videoclip della traccia “Bomberz” realizzato dal regista Pierpaolo Perna e ispirato al film “I guerrieri della notte” del 1979. Il playback di Annarella e Miriade scorre tra scenari metropolitani e citazioni della pellicola cult, dove in particolare vengono riprese le caratteristiche smanicate di pelle marrone indossate dalla gang dei Warriors.

didattica, hip-hop, nuovo album, rap, zetas

Articoli correlati

Musica

Cenando & Ballando fa ballare Como e Torino

23/11/2024 | lorenzotiezzi

    ecco i prossimi appuntamenti, tutti imperdibili: mart. 26/11 cenando & ballando @ boccaccio 80 - torino ven. 29/11, sab. 7/12, ven. 13/12, ven 27/12, mart. ...

Musica

Antonio Pignatiello presenta il primo video live

22/11/2024 | lorenzotiezzi

Antonio pignatiello presenta il primo video live della sua “electric session in the wood”con il brano “statica danza”, una performance autentica e intensa che u...

Musica

Jaywork Music Group, risorse e idee per DJ e per chi produce musica

20/11/2024 | lorenzotiezzi

    l'idea giusta, per chi è dj o vuol diventarlo, è iscriversi alla newsletter di jaywork music group -  www.Jaywork.Com/newsletter una miniera di nuove tracce ...

424724 utenti registrati

17096348 messaggi scambiati

18211 utenti online

29010 visitatori online